Famiglia Salomone a Pisticci

 http://ilnotiziario.myblog.it/album/album-di-famiglia/

 

Ai miei genitori,
A mia moglie ed ai miei figli,
che tanto mi hanno dato
ed insegnato.

Luigi Salomone fu Alberto
Marconia, 03 ottobre 2007 – 09 marzo 2008

INTRODUZIONE

Nel lontano 1975, Zio Ciccillo, fratello di mio padre, fece dono a tutti noi, suoi parenti, di un Suo lavoretto dattiloscritto, compilato nell’arco di alcuni anni, nel quale aveva riordinato, le poche, ma sufficienti notizie, sulla nostra Famiglia in Stigliano, da lui assunte, per la maggior parte, dallo zio Giovanni Salomone, fratello del suo omonimo nonno paterno, a partire dal capostipite Francesco Salomone, medico, capitato a Stigliano verso la fine del 1700, proveniente, così come riferitogli, da Casoria (NA), suo paese d’origine, dal quale era stato costretto a sloggiare insieme ad altri fratelli, per ragioni imprecisate.
In questo suo “Notiziario”, Zio Ciccillo mentre si è dilungato nel darci notizie dettagliate, così come apprese e a tutti non note, sulle prime quattro generazioni dei Salomone in Stigliano, si è limitato, invece, a pochissime, rudimentali notizie, sulla sua generazione (la quinta), ritenendole da tutti note, ed ha terminato la sua Cronaca, auspicandosi che, per l’avvenire, qualcuno dei discendenti della Famiglia, raccogliendo il “testimone”, avrebbe completato il suo Notiziario, con una ulteriore raccolta di “Notizie” sulle successive generazioni dei Salomone.

Voglio io, a distanza di molti anni dalla morte di Zio Ciccillo, prendermi l’onere di esaudire questo suo desiderato.
Prima, però, di mettere nero su bianco e di accingermi alla narrazione di fatti e notizie, a mia diretta conoscenza, sui successivi discendenti della Famiglia Salomone a partire proprio dalla quinta generazione e sino a quella odierna, ho ritenuto, – nei brevi periodi di riposo professionale e di ozio domenicale -, dedicare il mio tempo, alla compilazione di un nuovo e più completo Notiziario, nel quale inserire, per dapprima, nella sua veste integrale ed originaria, l’opuscolo dattiloscritto “Famiglia Salomone in Stigliano” di Zio Ciccillo Salomone, nonché, l‘ “Albero genealogico della famiglia Salomone”, ricostruito con meticolosità certosina e redatto il 15 febbraio 2005 in Bologna, a cura di mio cugino Francesco Salomone, e, quindi, per ultimo, aggiungere a questi lavoretti, con un collage, questa mia più recente raccolta di Notizie sulle successive generazioni dei Salomone, con l’intento di far tenere un Notiziario, il più completo possibile, ai miei figli ed agli altri congiunti, discendenti da questa antica, laboriosa ed onesta Famiglia di Professionisti.

Famiglia Salomone a Pisticciultima modifica: 2010-07-20T20:14:00+02:00da gorgomonello
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Famiglia Salomone a Pisticci

  1. Congratulazioni per aver scritto e preparato il capostipite della famiglia Salomone di Stigliano. Vorrei avere il tuo indirizzo Email per essere in grado di scrivere. Io sono una terza generazione di Guisseppe Marazita di Chiara che emigrata in Ecuador, alla fine del 1800. Complimenti Victor Guerrero Marazita

  2. Salve,non ti conosco e nemmeno sono uno spam. Ho acquistato una casa a Prignano Cilento e confinante alla mia c’è una casa , ormai praticamente rudere (posso mandare una foto) che praticamente al Comune risulta appartenente a 5 persone (Salomone Luigi,Francesco,Raffaele,Carmela e Maddalena fu NICOLA). Secondo molte persone queste sono persone ormai defunte , un certo Salomone Francesco che va in vacanza sul posto mi ha praticamente detto che sono tantissimi EREDI. Di fatto presumo che lo stesso stia cercando di prendersi la casa per usucapione, volevo capire se per caso questi nomi o il paese può farti pensare che fai anche tu parte degli eredi.
    Fammi sapere, io sono il proprietario della casa adiacente, e se un domani qualcuno sia interessato a vendere potrei considerare d’acquistare.

Lascia un commento